Bolzanism Museum

Bolzano e la sua periferia possono essere lette come un grande laboratorio nel quale, durante tutto il '900, si sono sperimentate diverse modalità di sviluppo urbanistico e sociale.

Bolzanism Museum nasce per narrare questa storia ad abitanti, visitatori e turisti con una promessa: non guarderete più Bolzano Ovest con gli stessi occhi.
Bolzanism Museum è, ancor prima che un museo nel senso tradizionale, un concetto urbano che, a partire dalla volontà di valorizzare la ricchezza culturale del quartiere di Bolzano Ovest coinvolge i diversi attori nella creazione di un’identità e di una riconoscibilità dei luoghi periferici. L’obiettivo è quello di ridare centralità alla periferia e ai suoi abitanti invertendo le tradizionali dinamiche urbane. Il progetto nasce come evoluzione del rapporto instaurato con gli abitanti dei caseggiati popolari coinvolti dal progetto Bolzanism (2017) che ha investigato 5 complessi residenziali di Don Bosco ed Europa Novacella, raccontando agli abitanti la storia delle loro case nel tentativo di sviluppare un collegamento tra storia individuale e collettiva. Una prima evoluzione del progetto, intitolata Welcome to Bolzanism (2018) si è sviluppata in uno dei caseggiati popolari - il Lotto 1 – creando, assieme agli abitanti storici, un “kit di benvenuto” per i nuovi abitanti.

Info

Sito web
Facebook
Instagram
Partner e sostenitori
Teatro Cristallo
Campomarzio
Centro Giovani Corto Circuito
Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano
Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano
Comune di Bolzano
Confesercenti Alto Adige
Azienda di Soggiorno di Bolzano
IPES - WOBI