Make it visible
Make it visible è un campus creativo che accompagna i partecipanti nella creazione di un progetto artistico personale o collettivo attraverso la rielaborazione creativa di contenuti legati al territorio altoatesino.
Durante il campus gli allievi sono guidati da docenti esperti in un percorso di formazione tecnico-pratico che permette loro di approfondire nuovi linguaggi espressivi (artistici e tecnologici) e sviluppare soft skills per generare progettualità con importanti ricadute sul territorio.
La prima edizione di make it visible si è svolta nel 2016. Di anno in anno il format del progetto è stato rinnovato per proporre nuove opportunità formative ai giovani e dare risposta alle esigenze del territorio. Gli output delle varie edizioni sono stati dei percorsi turistici alternativi costituiti da mappe cartacee e l’app Artwalks (edizione 2016 e 2017) e un cortometraggio dedicato alla rigenerazione dell’edificio Ex Telefoni di Stato a Bolzano (edizione 2018), ora sede dello spazio di coworking DRIN. L’edizione 2019-2020 apre il dibattito sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e società grazie a IAQOS, la prima I.A. di quartiere.