Digi-Drin
“Digi-DRIN” è uno spazio digitale che unisce memoria e contemporaneità per valorizzare la storia degli Ex Telefoni di Stato (DRIN) a Bolzano, un edificio rimasto chiuso per più di 20 anni che si sta trasformando da luogo abbandonato a spazio di co-working per la cultura e la creatività.
Per due anni abbiamo raccolto testimonianze, racconti, fotografie d'epoca, video per ricostruire la storia dei Telefoni di Stato di Corso Italia, e creato due percorsi di reinterpretazione artistica dei materiali storici. Oltre ad essere state esposte negli spazi fisici di DRIN le due mostre costituiscono due esposizione permanenti nel “doppio digitale” degli Ex Telefoni di Stato: uno spazio virtuale promosso dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano che rende fruibili i piani di questo luogo abbandonato così denso di memorie e racconti.
Nel 2021-22 abbiamo coinvolto 13 creativ* in un percorso di reinterpretazione artistica dei materiali storici - guidato dall'artista e regista Martina Melilli - che ha dato vita alle 11 opere presenti nella mostra “Telefoni di Stato desidera”. La puoi visitare quarto piano dello spazio digitale e scoprire i lavori di Nicolò Andreatta, Alessandro Caminiti, Marta Cavallera, Jacopo Cenni, Noemi Civiero, Chiara Duchi, Elisa Giarolli, Gaia Lionello, Alberto Piazzalunga, Giulia Pirrello, Nicholas Sabena, Claudio Tola, Matteo Zoccolo.
Nel 2022-23 le testimonianze e i materiali d’archivio sono stati narrati nella mostra “Corso Italia 34” un racconto in 10 illustrazioni curato da Veronica Martini di Marameo Lab, visitabile al secondo piano dello spazio digitale.