BAW - Bolzano Art Weeks
BAW – Bolzano Art Weeks è un evento collettivo, un insieme composito e poliedrico di percorsi creativi, di idee e di spazi da esplorare attraverso i linguaggi e le forme dell’arte. Lo scopo è valorizzare la multiforme scena artistica altoatesina e, parallelamente, metterla in contatto con il pubblico.
E’ un evento di rete, realizzato in collaborazione con istituzioni, associazioni, operatori e artisti della scena locale che presenta a Bolzano più di 80 progetti dislocati in gallerie, musei e atelier, spazi indipendenti, pubblici, privati e temporanei.
L’iniziativa vede Bolzano trasformarsi in una mostra a cielo aperto, dando la possibilità agli artisti di presentare opere e progetti. La selezione è ad opera di un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti di alto livello nei settori di arte e creatività che affianca le numerose istituzioni che convergono nell’organizzazione di BAW.
Nella sua prima edizione, l’evento si è svolto nella città di Bolzano e mira a raggiungere negli anni a venire tutto il territorio altoatesino con l’intento di dare sempre più spazio di espressione agli artisti contemporanei.
"Bolzano Art Weeks intende raccogliere e dare impulso, catalizzare e far esplodere le energie collettive rimaste inattive durante le chiusure legate al Covid-19 e far ritornare alla vita urbana per esplorare la città nella sua complessità e varietà e per rendere di nuovo l'arte un'esperienza di produzione e fruizione per molti, dopo un periodo particolarmente difficile di isolamento e forzata immobilità", così la definisce la fondatrice Nina Stricker.
Info
Sito web
Facebook
Instagram
Partner e sostenitori
Südtiroler Künstlerbund
FRANZLab
Ripartizione Cultura Italiana Provincia Autonoma di Bolzano
Ripartizione Cultura Tedesca Provincia Autonoma di Bolzano
Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige
Città di Bolzano
Südtirol Kultur
Azienda di Soggiorno di Bolzano
Fiera di Bolzano
Palais Campofranco
ParkHotel Laurin
LIP Trans
Foto: Fanni Fazekas