La Maschera di Bolzano
Il progetto si pone un obiettivo ambizioso e innovativo: avviare un processo partecipato e aperto alla cittadinanza che mira alla progettazione condivisa e alla produzione di una maschera della città di Bolzano entro il Carnevale 2023.
Per raggiungerlo intendiamo creare un programma di iniziative e momenti di riflessione collettiva sul significato e l’origine della maschera e di concretizzare la costruzione di quella che rappresenta l’identità di Bolzano e dei suoi cittadini.
Un processo di creazione condivisa da cui possano emergere espressioni, significati e dinamiche sociali della comunità in cui viviamo.
Con il supporto di studiosi, ricercatori, antropologi, esperti nel campo della maschera e dei mascheramenti individueremo la “mappa dell’esistente”, ovvero l’insieme delle linee guida che ci aiuteranno a comprendere le tradizioni presenti sul territorio e le storie, le leggende, le figure arcaiche che le ispirano.
La domanda di partenza è la seguente: al di là delle rappresentazioni individuali, esiste una “maschera della società”, somma delle esperienze personali e collettive? Se sì, qual è quella di Bolzano? Che aspetto avrebbe?
I cittadini, grandi e piccini, saranno invitati a rispondere a un questionario che ci permetterà di individuare i riferimenti estetici e simbolici da cui partire per immaginare la maschera di Bolzano.